Impare le lingue chattando

Imparare le lingue online con insegnanti madrelingua

Imparare inglese online

Molte persone sono solite cercare in rete un modo per imparare inglese online con Skype, anche perché ormai tutti noi sappiamo che conoscere una lingua straniera, tanto più se parliamo dell'inglese, è fondamentale per inserirsi al meglio nel tessuto sociale. Conoscere una o più lingue oltre l'italiano significa vivere al meglio le relazioni, avere più opportunità di tessere amicizie e di ottenere dei contatti, di inserirsi nel mondo del lavoro e di farvi carriera, nonché di viaggiare con un minimo di spensieratezza.

Fino a poco tempo fa per imparare l'inglese c'era bisogno di andare in una scuola strutturata e quindi di spendere una fortuna. Le scuole di inglese "classiche", infatti, pur non essendo università o accademie, di fatto propongono ancora oggi prezzi annui che assomigliano molto a quelli di una normale retta universitaria! Anche per questo chi era interessato a provare quest'avventura ha finito col rinunciarvi: in Italia, specie in un determinato frangente storico, di persone pronte a spendere fior di quattrini per l'apprendimento di una lingua non ce ne sono state e non ce ne sono molte neppure tuttora!

 

impara lingue online

 

L'avvento delle piattaforme di lingua ha ovviato a questo vuoto che si stava creando e ha permesso a chiunque, dalla casalinga, all'imprenditore fino allo studente, di mettersi in contatto con un insegnante di inglese online.

In Lingostan per esempio ci sono molti insegnanti professionisti e tutor pronti ad aiutarvi da qualsiasi punto di vista: che il vostro problema sia la grammatica, sia la comprensione scritta od orale, o che abbia a che vedere con la pronuncia, un esperto della lingua saprà venirvi incontro in ogni caso. Apprendere l'inglese con un madrelingua, e farlo per giunta comodamente da casa, su Skype, è un qualcosa di letteralmente rivoluzionario!

Un insegnamento di questo tipo vi permetterà, oltre che di risparmiare, anche di adattare le lezioni su Skype a seconda di quelle che sono le vostre esigenze (per esempio, avreste mai pensato di poter "andare a scuola di inglese" nel dopocena?).

Tutor di inglese online

Ci sono parecchi tutor di inglese online che sono disposti ad insegnare la loro lingua a chiunque desideri conoscerla meglio!

Spesso e volentieri quando si parla di apprendere una lingua straniera online si tende a far spazio agli insegnanti professionisti, perché è a loro in fin dei conti che spetta il compito di insegnare in maniera vera e propria la lingua, e quindi di impartire regole e consigli inerenti la grammatica, la struttura di una frase (con tanto di declinazioni in frase interrogativa ed esclamativa), la pronuncia, i diversi ambiti di applicazione della lingua e così via. Ma i tutor, per quanto magari non ci si pensi più di tanto, sono altrettanto fondamentali.

Perché è importante imparare l'inglese

Corso di inglese online su Skype

Come studiare inglese su internet

Inglese su Skype con insegnanti madrelingua

Conoscere l'inglese per viaggiare

Inglese per lavoro

I tutor inglesi su Skype sono quelle figure che, grazie a una piattaforma come Lingostan, colloquiano in modo formale o informale (a seconda delle esigenze) con la persona che sta dall'altra parte. Con una persona che ha già una base di inglese e che vuole quindi apprendere meglio la lingua sotto diversi punti di vista: per esempio può capitare che un utente voglia migliorare la pronuncia, o può capitare che voglia conoscere lo slang dopo aver appurato la parte più formale e strutturata della lingua stessa, o può capitare ancora che abbia bisogno di esercitare l'orecchio all'ascolto.

Ci sono insomma tanti casi diversi per i quali può rendersi necessaria la figura di un tutor madrelingua inglese! Conoscere una lingua d'altronde non significa averla studiata dal punto di vista delle regole e della grammatica, ma vuol dire averla approfondita a 360 gradi. Conoscere l'inglese non significa saper formulare una domanda o distinguere un tempo verbale dall'altro: significa semmai avere la capacità di controllo della lingua sotto diversi aspetti, e quindi rendersi autonomi certamente dal punto di vista della lettura e della scrittura, ma anche sul fronte dell'ascolto e del colloquio orale.

 

Tutor e insegnante di inglese online

L'inglese è la lingua più parlata al mondo: pensate che è la lingua natia non solo del vicino Regno Unito, ma anche degli Stati Uniti d'America, di alcune nazioni dell'Africa (come il Sud Africa) e di tutta l'Australia.

Si tratta insomma di una lingua parlata da una maggioranza della popolazione mondiale, anche perché l'inglese non si ferma ai confini di queste nazioni, ma viene ormai comunemente usato in tutto quanto il mondo: dall'Asia, all'Europa passando per i paesi latinoamericani, tutti hanno afferrato l'importanza e l'imprescindibilità della lingua inglese. Specie al giorno d'oggi, e specie se si ambisce a un obiettivo ben preciso (come viaggiare il mondo o come tessere degli affari anche in altri Continenti).

Ecco quindi che trovare un tutor inglese online può voler dire molto, tanto più se l'obiettivo finale è quello di potenziare una lingua che si conosce già, magari scoprendo nuovi termini, imparando lo slang o più semplicemente esercitando l'orecchio all'ascolto (e di conseguenza alla comprensione orale).

Chi invece ha bisogno di imparare la lingua da zero (o quasi) ha bisogno di un insegnante inglese online che di fatto opera sulle stesse infrastrutture e dietro le stesse regole previste per il tutor, ma che a differenza di quest'ultimo ha appunto un'abilitazione all'insegnamento vero e proprio.

Ma esattamente di che infrastruttura parliamo? Parliamo in sostanza di una piattaforma web che mette in contatto insegnanti/tutor con i rispettivi studenti. Gli incontri vengono organizzati in giorni e orari liberamente scelti in un calendario - che cambia di insegnante in insegnante -, mentre per quel che riguarda i costi, anche qui è tutto variabile a seconda di chi si sceglie. Possiamo dire però che le lezioni di inglese online sono piuttosto economiche: molto più, se non altro, della retta o della tariffa oraria che viene chiesta dalle scuole "tradizionali"!

Come studiare inglese su Skype

Vi state chiedendo come sia possibile studiare inglese su Skype? Questa è una domanda che affligge molte persone, quindi tranquilli: i vostri dubbi sono più che leciti.

In fondo siamo tutti stati abituati a guardare al mondo delle lingue con una impostazione piuttosto predefinita, per cui alla scuola, all'insegnante, al quaderno e agli esercizi da completare. Ma ora è tutto diverso, perché esattamente come è accaduto in molti altri settori, il cambiamento ha investito anche le lingue e il modo attraverso cui queste vengono insegnate.

Per imparare la lingua ora non avete più bisogno di iscrivervi ad una scuola e quindi a dover sostenere una spesa piuttosto ingente; non siete più costretti a dover dedicare tempo e risorse a un programma di scambi linguistici, né a dover studiare inglese all'estero con tutto ciò che ne consegue in termini di tempi, di costi e di logistica.

Ora grazie alle piattaforme di e-learning tutto ciò può esser fatto comodamente da casa: basta avere un computer, una connessione Internet e una webcam per vedersi servita una lezione completa, professionale ed economica di lingua inglese! Il madrelingua con cui entrerete in contatto, sia esso un insegnante professionista o un tutor, vi garantirà un servizio di alto livello grazie al quale riuscirete a padroneggiare la lingua in tempi brevi.

Dite la verità: avreste mai pensato di poter imparare l'inglese su Skype? Un insegnante o un tutor che sia vi seguirà in tutto il vostro percorso, e come un fidato amico saprà ascoltare i vostri dubbi, i vostri timori e le vostre perplessità, e accogliere per giunta ogni tipo di difficoltà, trasformando tutti questi ostacoli in importanti occasioni di crescita.

Con un tutor di inglese su Skype riuscirete quindi ad instaurare un clima di fiducia reciproca e di complicità, per cui le lezioni diverranno molto più informali di quelle a cui siete sempre stati abituati (e per questo riteniamo siano anche più efficaci!).